orizzontefuturo.com News

L'affresco di Gambarotta su Torino al Circolo della Stampa. Dignità ritrovata ma una grande incompiuta

21.04.2016

Ieri si è tenuto al Circolo della Stampa di Torino il penultimo incontro, almeno per quest'anno, del ciclo di conferenze "Ripassiamo la storia insieme". Lo scrittore Bruno Gambarotta ha tratteggiato l'affresco di Torino come sempre con la sua pacata classe da "cantore della media borghesia", sollecitato dalle sferzanti domande del giornalista Rai, Nino Battaglia.

L'incontro è stato l'occasione per analizzare i cambiamenti che ha subito il capoluogo sabaudo in questi ultimi anni. In particolare nel post Olimpiadi invernali dove la città ha sì cambiato volto ma non risolvendo definitamente, almeno secondo Gambarotta, i numerosi nodi irrisolti circa la sua identità.

L'affresco di Torino, tra orologi replica una battuta e l'altra, è quella di una grande incompiuta dove se sicuramente si è riscoperto un senso di dignità ad essere "torinese", dall'altro però manca ancora l'idea di rischiare, di sperimentare, di innovare a dispetto degli interessi delle rendite di posizione che bloccano il prograsso torinese.

L'incontro ha visto avvicendarsi inoltre gli interventi della consigliera dell'Ordine dei Giornalisti Franca Giusti; del presidente onorario dell'Associazione Orizzonte Futuro Claudia Porchietto, del presidente dell'associazione stessa Marco Fontana e del presidente di Api Torino Corrado Alberto che ha colto l'occasione per annunciare una partnership per organizzare incontri culturali con la nostra associazione.

Il prossimo appuntamento sarà a giugno, la data è ancora da definire, è verterà sul fisco. Nei prossimi giorni vi daremo tutte le informazione del caso.

 


VIDEO

Highlights convegno "Pillole: storia della propaganda farmaceutica"

Gli highlights del convegno "Pillole: storia della propaganda farmaceutica" organizzato dalla associazione Orizzonte Futuro in collaboraz

NOTIZIE

venerdì 26 febbraio 2016

NEWSLETTER

Inserisci la tua mail per ricevere le comunicazioni sull'attività di Orizzonte Futuro repliche rolex replica orologi