orizzontefuturo.comAttività e iniziative

Fisco, Orizzonte Futuro: la prima riforma indispensabile in questo campo è quella dello Statuto del Contribuente

09.04.2015

“L’iniziativa di oggi nasce dalla volontà dell’associazione politico culturale Orizzonte Futuro di dare voce all’unico argomento che realmente può dare gambe alla ripresa: cioè la riforma del fisco”. A dichiararlo il presidente onorario di Orizzonte Futuro, Claudia Porchietto.

“L’iniziativa di oggi nasce durante una cena con alcuni colleghi commercialisti e alcuni esponenti dell’ordine dei consulenti del lavoro – Spiega l’esponente dell’associazione –. Cercavamo di comprendere come si sarebbe potuto dare ossigeno e soprattutto dignità ad una categoria che, mai come in questi anni, è stata oggetto di molteplici attacchi. C’è voluto poco tempo per comprendere che era fondamentale ridare centralità ad uno strumento quale lo Statuto del Contribuente, nato nel 2000 come galateo del fisco, ma che negli anni è stato più volte disatteso in quanto norma di rango ordinari. Dal che, dopo numerose riunioni con professionisti e giuristi, coordinati dalla Dottoressa di Ricerca in Pubblica Amministrazione dell’Università di Bari, Marta Basile, ecco la proposta: costituzionalizzare non tutto lo Statuto del Contribuente ma quattro dei principi cardine in esso contenuti”.

Il documento che oggi l’associazione Orizzonte Futuro ha presentato alle rappresentanze datoriali e dei consumatori e ai vertici nazionali dei maggiori partiti politici prevede in particolare la costituzionalizzazione dei principi di:

1)      Chiarezza e Trasparenza delle disposizioni tributarie: stop alle norme con continui rimandi e che possono leggere solo gli addetti ai lavori.

2)      Irretroattività delle disposizioni fiscali: stop alle norme con effetto retroattivo che portano il contribuente a sostenere spese non previste e che allontanano centinaia di imprese straniere da investire sul nostro territorio visto l’incertezza della legislazione fiscale. Su questo punto è bene sapere che dal 2000, quando è entrato in vigore lo Statuto il Governo ha per en 485 volte derogato, grazie alla delega d’urgenza) rispetto al principio della irretroattività portando a maggiori incassi negli ultimi dieci anni per circa 10miliardi di euro.

3)      Affidamento: l’amministrazione deve salvaguardare le situazioni soggettive consolidatesi per effetto del comportamento dell’amministrazione medesima che abbia ingenerato ragionevole affidamento nel destinatario dell’atto. Insomma un comportamento della Pubblica Amministrazione ormai noto per consuetudine non può essere mutato seduta stante. Stop quindi anche alle circolari selvagge attraverso le quali si perde il senso originale della norma.

4)      Collaborazione: è cioè indispensabile instaurare un rapporto tra Fisco e contribuente legato a livello costituzionale dal principio del contradditorio e della parità di trattamento tra Stato e Contribuente. 

“Questa iniziava, bipartisan e nata dalla collaborazione tra professionisti – conclude Fontana – è una modalità che l’associazione Orizzonte Futuro intende continuare a percorrere. Oggi è necessario lanciare si delle primarie, ma delle idee e non per sostenere questo o quel candidato. Oggi la politica partecipa ad una tavola rotonda, di fronte a 200 professionisti, per dire se porterà avanti in Parlamento questa proposta o meno. È questa la missione che si è data Orizzonte Futuro: lanciare idee per far ripartire il Paese dando voce a tutte quelle professioni che hanno per esperienza la soluzione a molti dei problemi che quotidianamente viviamo. La proposta di costituzionalizzazione dei quattro principi cardine dello Statuto del Contribuente è la prima di una lunga serie che vorremmo lanciare da qui al prossimo anno grazie all’ausilio di tavoli tecnici dove, in modo assolutamente apartitico, si possano raccogliere soluzioni e non la solita raccolta di lamentele qualunquiste. Vedremo come reagirà la politica”.


VIDEO

Highlights convegno "Pillole: storia della propaganda farmaceutica"

Gli highlights del convegno "Pillole: storia della propaganda farmaceutica" organizzato dalla associazione Orizzonte Futuro in collaboraz

NOTIZIE

venerdì 26 febbraio 2016

NEWSLETTER

Inserisci la tua mail per ricevere le comunicazioni sull'attività di Orizzonte Futuro repliche rolex replica orologi